L a M a d r e d i T u t t e l e C u l t i v a r

La Coratina è la cultivar simbolo della Puglia, coltivata soprattutto nel Nord Barese. È una pianta di media vigoria, con portamento assurgente e rami fruttiferi sottili e corti.

C a r a t t e r i s t i c h e

Le foglie della cultivar Coratina sono eleganti e affusolate, di forma lanceolata, con una pagina superiore verde chiaro e una inferiore grigio-argentea che riflette la luce del sole pugliese.


Le mignole si sviluppano in grappoli compatti e numerosi, testimoniando la vitalità della pianta. Pur essendo una varietà autosterile, la Coratina si distingue per una buona produttività, talvolta alternante, ma sempre capace di offrire frutti di eccellente qualità.

F r u t t o e O l i o

Il nocciolo della Coratina ha forma ellittica e dimensioni medie, mentre il frutto, di pezzatura medio-grossa (circa 4 g), assume alla maturazione un colore nero violaceo. La resa in olio è mediamente del 20%, con punte che possono raggiungere il 24–25%.


L’olio ottenuto, soprattutto da giovane, si distingue per un gusto fruttato e deciso, con note piccanti e un piacevole retrogusto amarognolo, tipico della varietà.